Informativa sui Resi e Rimborsi
1. Introduzione
La presente Informativa sui Resi e Rimborsi disciplina le modalità e le condizioni di restituzione dei prodotti acquistati sul sito www.cinefive.it in conformità al D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per la tutela dei diritti dei consumatori.
2. Diritto di Recesso
Ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente dovrà inviare una comunicazione scritta tramite e-mail a support@cinefive.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo Via Roberto Tremelloni 15, 20128 Milano (MI), specificando:
-
Il numero dell’ordine;
-
I prodotti per i quali si intende esercitare il recesso;
-
Il metodo di rimborso preferito.
3. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso
Perché il reso sia accettato, i prodotti devono rispettare le seguenti condizioni:
-
Essere integri, non utilizzati e restituiti nella confezione originale;
-
Avere tutti gli accessori, manuali e sigilli intatti;
-
Essere spediti entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso;
-
Essere accompagnati da una copia della ricevuta o della fattura d’acquisto.
Il diritto di recesso NON è applicabile ai seguenti prodotti ai sensi dell’Art. 59 del Codice del Consumo:
-
Beni personalizzati o realizzati su misura;
-
Beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici e che sono stati aperti dopo la consegna;
-
Prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
-
Contenuti digitali forniti su supporto non materiale con espressa accettazione della perdita del diritto di recesso.
4. Procedura per il Reso
Una volta approvata la richiesta di recesso, l’utente dovrà spedire il prodotto all’indirizzo comunicato dal nostro servizio clienti. Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente, salvo il caso di prodotti difettosi o non conformi.
Si consiglia di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile per evitare smarrimenti. Il venditore non è responsabile per prodotti persi o danneggiati durante il trasporto del reso.
5. Rimborso
Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione del reso e previa verifica dell'integrità del prodotto. Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diversa indicazione da parte del cliente.
In caso di recesso parziale su un ordine multiplo, saranno rimborsati solo i prodotti effettivamente resi.
Le spese di spedizione iniziali non sono rimborsabili, salvo il caso di reso per prodotto difettoso o non conforme.
6. Garanzia Legale di Conformità
Ai sensi degli articoli 128-135 del Codice del Consumo, i prodotti venduti godono di una garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità. Il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto difettoso. Se tali soluzioni non fossero possibili, è previsto un rimborso parziale o totale.
Per avvalersi della garanzia, il consumatore deve segnalare il difetto entro 2 mesi dalla sua scoperta e fornire prova d’acquisto.
7. Prodotti Difettosi o Non Conformi
Se il prodotto ricevuto risulta difettoso o non conforme all’ordine, il cliente deve segnalarlo entro 14 giorni dalla ricezione, inviando una e-mail a support@cinefive.it con:
-
Numero d’ordine;
-
Descrizione del difetto;
-
Foto del prodotto difettoso o errato.
Il venditore provvederà alla sostituzione o al rimborso del prodotto senza costi aggiuntivi per il cliente.
8. Contatti
Per qualsiasi informazione o richiesta relativa ai resi e ai rimborsi, il nostro Servizio Clienti è disponibile ai seguenti recapiti:
-
E-mail: support@cinefive.it
-
Indirizzo Postale: Via Roberto Tremelloni 15, 20128 Milano (MI), Italia